Condizioni di vendita

1. Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita (dinnanzi “CGV”) si intende per: 

– “Venditore”, la società LIVONI EDOARDO & FIGLIO SRL UNIPERSONALE, con sede in Via Papa Giovanni, 8 – 33040 Corno di Rosazzo (UD), P.IVA e C.F. IT00150870301. 

– “Cliente”, la persona fisica o giuridica che acquista dal Venditore beni mobili presenti sul sito. 

– “Cliente Consumatore”, il Cliente persona fisica qualificabile come consumatore ai sensi del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), che acquista per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta, a cui si applicano, tra le altre, le norme previste. 

2. I Prodotti in vendita sono illustrati sul Sito e vengono descritti nelle relative schede informative suscettibili di aggiornamenti e modifiche in qualsiasi momento. 

Il Venditore si riserva altresì la facoltà di modificare le caratteristiche tecniche dei Prodotti senza preavviso. 

Il Contratto sarà regolato dalle CGV, nonché dalle disposizioni di cui al codice civile, da quelle del d.lgs. 70/2003 e (per i soli Clienti Consumatori) da quelle del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206; per quanto concerne la tutela della riservatezza, si applica la normativa di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali). 

Il Cliente è tenuto a conservare copia, in forma cartacea o elettronica, delle CGV valide al momento della stipula del contratto a distanza. 

3. Ordini di acquisto 

Gli ordini di acquisto on-line dovranno essere inoltrati secondo la procedura presente sul Sito. 

Il Cliente, si impegna a verificare la correttezza dei dati inseriti al momento dell’ordine e a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine e l’eventuale ricevuta di pagamento, nonché le CGV, già visionate e accettate durante il processo d’acquisto. 

L’ordine sarà subordinato ad accettazione da parte del Venditore che comunicherà la accettazione o l’eventuale rifiuto a mezzo e-mail. Il Venditore provvederà quindi alla verifica del pagamento, alla verifica della disponibilità della merce, alla verifica del luogo di consegna e, nel caso in cui l’ordine vada a buon fine, all’elaborazione e accettazione definitiva dello stesso. L’ordine sarà archiviato nei sistemi informatici del Venditore. 

Per ogni ordine effettuato il Venditore emette idonea fattura accompagnatoria o – su richiesta del cliente- documento di trasporto. Per l’emissione di tali documenti fanno fede le informazioni fornite dal Cliente nella Procedura d’Ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare alcuna modifica alla stessa. 

4. Accettazione CGV 

Il Cliente, con l’invio telematico dell’ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la Procedura d’Ordine e di accettare integralmente e incondizionatamente le CGV. 

5. Prezzi 

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati all’interno del Sito sono espressi in euro. 

I nostri prezzi si considerano con trasporto incluso fatta eccezione per le isole e zone disagiate per le quali sarà richiesta una quotazione ad hoc. 

Tutti i prezzi si intendono inclusi di IVA. 

6. Pagamento 

Il pagamento può essere effettuato con le modalità riportate nel Sito, che il Cliente dichiara di conoscere e accettare. 

7. Spedizione e consegna 

I Prodotti acquistati tramite il Sito vengono recapitati da corrieri nazionali, all’indirizzo di consegna indicato nella Procedura d’Ordine dopo la ricezione del pagamento. 

Durante la Procedura d’Ordine è possibile indicare un destinatario e un luogo di consegna diversi da quelli forniti per l’intestazione dell’ordine e della fattura. 

Il Cliente può comunicare ogni ulteriore informazione aggiuntiva ritenuta importante da indirizzarsi al corriere inviando dopo l’acquisto un’e-mail al Venditore all’indirizzo info@sedieartigianali.com. 

La consegna standard viene effettuata al piano strada/bordo camion. 

È onere del Cliente verificare l’accessibilità dei mezzi di trasporto, e della merce ordinata, nel luogo di consegna segnalando eventuali difficoltà prima della spedizione della stessa. L’ordine può essere annullato previo rimborso al Venditore delle spese di consegna, delle spese di rientro della merce nonché di gestione dell’ordine evaso. 

Le consegne effettuate in zone disagiate quali isole minori , zone montane difficilmente raggiungibili, zone pedonali e/o ad accesso limitato ai normali mezzi di trasporto merci possono subire un supplemento di prezzo in ragione delle difficolta incontrate nella consegna. 

Nessuna responsabilità può essere addebitata al Venditore per i ritardi nella consegna imputabili al corriere. 

La merce viene accuratamente dotata di imballo presso i magazzini del Venditore con materiali resistenti ed adatti ad assicurare una protezione ottimale durante il trasporto. 

Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare: 

– che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto o fattura accompagnatoria; 

– che gli imballi risultino perfettamente integri e non alterati, anche nei nastri di chiusura; 

– che l’aspetto esteriore dei Prodotti corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto o fattura accompagnatoria (ad esempio: presenza di pallet) 2 

8. Diritto di Recesso (per i Clienti Consumatori) 

Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 52 e ss. del d.lgs. 206/05, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, entro quattordici giorni a partire: 

– dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti; Il diritto di recesso va applicato al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del Prodotto. 

Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente Consumatore informa il Venditore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno anticipata via e-mail all’indirizzo info@sedieartigianali.com. 

La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto, specificando se il recesso e parziale (in caso di acquisto di più articoli) o totale, l’ordine, il numero della fattura, il codice e la quantità dei Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso. 

Il Venditore rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente Consumatore senza indebito ritardo. 

Il Venditore è autorizzato a trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti e ne abbia verificato l’integrità. 

Le spese di restituzione saranno a carico del Cliente Consumatore che sceglierà autonomamente anche il corriere e la modalità di spedizione del materiale. 

I Prodotti dovranno essere restituiti al Venditore tramite corriere incaricato dal Cliente Consumatore, integri nella confezione originale adeguatamente sigillata, completi in tutte le parti (compresi imballo, protezioni interne, protezioni esterne, pallet in legno etc.). 

Il Venditore respingerà qualsiasi Prodotto non imballato, mancante della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale, ovvero di elementi integranti del Prodotto (accessori, viti, etc.) o comunque restituito con modalità diverse da quelle sopra specificate, cosi come i Prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente Consumatore le spese di restituzione, ovvero nel caso in cui non siano state rispettate le altre modalità e i tempi previsti dal d.lgs. 206/05 per l’esercizio del recesso. 

9. Limitazioni di responsabilità 

Entro i limiti previsti dall’art. 1229 c.c. e, per il Cliente Consumatore, dal d.lgs. 206/05, il Venditore non è responsabile: 

a) per danni diretti o indiretti eventualmente subiti dal Cliente/ Cliente Consumatore o da terzi in dipendenza dell’acquisto, dell’uso (anche improprio) e/o del mancato uso dei Prodotti, nonché della loro manomissione; 

b) per danni, perdite e costi subiti dal Cliente/ Cliente Consumatore a seguito della mancata o ritardata consegna del Prodotto, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti. 

In ogni caso di forza maggiore o caso fortuito il Venditore, nei limiti della legge applicabile, avrà la facoltà di risolvere, in tutto o in parte, il contratto, sospenderne o differirne l’esecuzione. 

10. Giurisdizione e foro competente 

Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana. 

Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del Contratto la competenza territoriale appartiene esclusivamente al foro di Udine. 

È fatta salva la competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. 

11. Clausola risolutiva espressa 

Il Contratto si risolve di diritto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., mediante semplice comunicazione inviata all’indirizzo email indicato dal Cliente al momento di registrazione al Sito, qualora il Venditore dichiari di valersi della presente clausola in caso di mancato  pagamento nei termini indicati sul Sito. 

12. Clausola finale 

Il presente Contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, orale o scritta, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente il medesimo oggetto. 

Per quanto non espressamente previsto nelle CGV, si rinvia alle disposizioni del codice civile e alle altre normative applicabili in materia. 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. si intendono specificamente approvati in forma scritta i seguenti articoli: art. 8 – Diritto di recesso – art. 9 – Limitazioni di responsabilità, art. 10 – Giurisdizione e Foro competente.